Metti Willy, più Francesco Messori, Laura Rampini, Gianni Sasso, la passione di Cesare Covino, la carica di simpatia dei ragazzi del Wtkg, emiliani e toscani, sbarcati il primo weekend di Ottobre a Ischia. Emozioni, gioia, divertimento e mettiamoci pure un pizzico di commozione. Quattro giorni indimenticabili che hanno portato nell’isola di Ischia il sorriso di Happy Hand, la festa dello sport e dell’inclusione sociale. Nella filosofia di Happy Hand abili e disabili…sono tutti arruolati, perché si guarda alle persone, solo quelle contano, non abilità o disabilità. Una kermesse rivolta anche alle famiglie, “perché mai come affrontando certi temi sensibili per le nostre comunità l’unione fa la forza: una forza che genera partecipazione, condivisione, insomma, l’esatto opposto della marginalità in cui troppo spesso rischia di finire chi già fisicamente parte svantaggiato” ha ricordato Matteo Lanza, grintosissimo campione di pallacanestro, uno scudetto vinto con la Virtus Bologna, 2500 punti realizzati in 11 anni di carriera in serie A, personaggio di punta del Willy The King Group, l’associazione bolognese che ha ideato Happy Hand.
La scuola Media “Scotti” è stato il teatro di un evento che ha visto la partecipazione entusiasta di parecchie centinaia di studenti: impossibile quantificarli, ma sono stati davvero tanti. Tutti coinvolti nelle attività sportive, il basket, il volley, il sitting volley e il calcetto, ma anche artistiche come il teatro e il laboratorio Happy Art ideato e coordinato da Paola Vanni, sotto l’attenta regia di un altro campione di basket, Nino Pallacani, 3000 punti in serie A, scudetto con la Benetton Treviso, ma anche un diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
In tema di pallacanestro non si possono non menzionare due tra i più grandi allenatori italiani, Valerio Bianchini e Alberto Bucci, che hanno accolto l’invito di Cesare Covino, straordinario catalizzatore e deus ex machina dei giochi senza barriere sull’isola. Bianchini e Bucci, con le loro riflessioni mai banali sui temi della sfida, della lotta al pregiudizio, dell’integrazione, hanno dato spessore e qualità all’appuntamento ischitano alzando lo sguardo anche oltre il gioco.
Con loro Roberto Di Lorenzo, storico coach napoletano e profondo conoscitore del basket giovanile, Gigi Zampella vice presidente del settore minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro, gente importante che si è unita volentieri al circo gioioso di Happy Hand, che ha conquistato i ragazzi e le ragazze ischitane anche con la straripante simpatia di due attori del cast della fortunata serie televisiva de “I Cesaroni”, arruolati nella formazione della kermesse senza barriere: parliamo di Cristina Bignardi, che nel serial tv interpreta il ruolo della vigilessa Germana e del giovanissimo Nunzio Giuliano, idolo dei teenagers, conosciuto col nome artistico di “Budino”.
I due sono stati letteralmente travolti dall’entusiasmo dei ragazzi.
“Mi sembra di vivere un sogno” ha detto una studentessa, uno dei tantissimi commenti positivi.
“Come ha ricordato bene anche Cesare Covino per noi non esistono abili e disabili, ma esistono soltanto le persone” ha detto William Boselli, 48 anni, bolognese, tetraplegico, in carrozzina dall’età di 18 anni a causa di un angioma al midollo spinale. E’ per lui che gli amici si sono riuniti in associazione, il Willy The King Group “ed è dalle sue lezioni di saggezza che è nato Happy Hand” conferma la brava Cristina Bignardi. Tante le associazioni, enti e imprese che gli organizzatori di Happy Hand intendono pubblicamente ringraziare per il sostegno che ha permesso di realizzare la manifestazione sull’isola: tra questi sicuramente il portale Pronto Ischia, il Comune di Ischia, la Scuola Media “Giovanni Scotti” di Ischia Porto, l’associazione ASSI Forio, Schiano Bus, I.Sole d’Amore, Camping Paluba, Alex Auto, Dim Hotel, Parcheggio degli Aranci, Imperatore Travel, Hotel St.Leonard, Hotel Villa Angela, Il Gattopardo Hotel Terme, Hotel Annabelle, Hotel Parco Cartaromana, Villa Messina, Hotel San Giorgio, Dico Hotel, Hotel Terme Le Querce, Hotel Europa, Ristorante O’Sole Mio, Ristorante Lido Ippocampo.

Grazie anche alla stampa che ha seguito l’evento e che ha partato di Happy Hand anche ad un mese di distanza come testimonia questo bel servizio di Pronto Ischia