Venerdì 26 maggio

Il sesto cerchio
La mini Olimpiade della solidarietà e dell’inclusione, aperta ai Centri diurni e agli studenti, a cura della Coop sociale Onlus La Fraternità
8° Meeting di Atletica
Il programma
Ore 9.30 ritrovo e merenda
Ore 10.00 flash-mob
Ore 10.30 inizio delle gare
Ore 12.00 pranzo e premiazioni

Sabato 27 maggio

Partecipazione libera rivolta a tutti, puoi essere spettatore e protagonista

Imbonitore ufficiale Edo Corvinelli, nei panni di Mister Kangaroo (il Super eroe che supera di slancio barriere fisiche e pregiudizi)

Happy Swap

Baratto di abbigliamento primi anni, infanzia e accessori donna, in collaborazione con la coop sociale La Fraternità e il progetto di economia circolare And Circular Hub di San Lazzaro.
Come funziona:
Ore 12-14 Consegna i capi di abbigliamento che vuoi barattare.
Ore 15-17 Tanto hai portato, tanto ritiri: scegli i capi o gli accessori che ti sono piaciuti. Gli indumenti eventualmente rimasti saranno ceduti al progetto And Circular della Coop sociale Onlus La Fraternità

Happy Lab

Laboratori per i più piccoli su natura, ri-uso, riciclo, a cura della Mediateca di San Lazzaro e della Coop sociale Onlus La Fraternità

The dark sight of photography

La mostra fotografica di Gabriele Fiolo è un invito ad immergersi in un breve viaggio sensoriale, nelle vite e nella condizione di isolamento spesso vissuta dalle persone non vedenti e dalle persone albine ipovedenti. Il buio ci aiuta ad ascoltare noi stessi, il nostro respiro e il nostro cuore.

Sitting volley a cura di Asd Villanova Volley e Fernando Morganelli

Free Basket con la partecipazione dello Special team di Plovdiv, Bulgaria, diretto da Tina Dimitrova e i campioni del mondo di Fossombrone coordinati da Gemma Piroddi

Ore 15.00 Laboratorio dei piedi con la coreografa Roberta Petti

Basket in carrozzina Bradipi & Friends: con i campioni bolognesi prova le emozioni di fare canestro da seduto.

Arrampicata sugli alberi a cura di Pgs Welcome e Maria Letizia Grasso

Baby basket a cura dell’associazione Il Fortitudino

Ore 15 Calcio Il Bologna Fc 1909 e EDU In-Forma(Zione) Renzo Cerè Bologna Asd hanno dato vita a BFC senza barriere, progetto inclusivo di avviamento sportivo, in particolare per il gioco del calcio, rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con disabilità varie, che si propone di utilizzare lo sport come strumento per lo sviluppo dell’autonomia e della creatività.

Ore 16.30 Danza
Life frame
coreografia di Roberta Petti per l’associazione Genitori Ragazzi Down GRD Bologna

Il fioretto quotidiano
l’arma dell’inclusività a cura di Zinella scherma

Capitana Uncinetto
Laboratorio a cura di Cristina Bignardi

Happy Art

Dalle 15.30 Unisciti alle grandi firme del fumetto e impara i “trucchi del mestiere” per diventare un disegnatore provetto. Coordina il laboratorio artistico Nino Pellacani

Il sentiero della passione.
Eventi al Teatro degli alberi:

Ore 14.30 Silvia Parente, campionessa paralimpica e presidente della Fondazione per lo sport a lei dedicata, dialoga col fotoreporter Gabriele Fiolo, ideatore del progetto The dark sight of photography la mostra fotografica dedicata a ciechi e ipovedenti.

Ore 15.00 Nicoletta Magnoni racconta il Dynamo Camp, l’oasi della felicità di Limestre, sull’Appennino Pistoiese, affiliata al SeriousFun Children’s Network creato da Paul Newman.

Ore 15.30 Giulia Ghiretti, 23 medaglie nel nuoto tra Paralimpiadi, Mondiali e Campionati europei presenta il suo libro “Sono sempre io”, con Claudio Arrigoni, il giornalista di riferimento del mondo paralimpico.

Ore 17.00 Cannabis terapeutica contro il dolore neuropatico: una seconda possibilità di vita con Elisabetta Biavati presidentessa dell’Assocazione Pazienti Cannabis Medica OdV e Matteo Mantovani responsabile Sviluppo Strategico e Comunicazione della Farmacia San Carlo di Ferrara.

Ore 17.45 Happy fashion nel parco

La sfilata – L’Africa di Erendira

Tra fashion e inclusione un viaggio nell’anima attraverso il continente africano, sognando la sua luce, traducendo i suoi colori. In collaborazione con l’associazione Genitori Ragazzi Down GRD di Bologna.

Erendira Italia nasce dieci anni fa dalle idee della stilista Catia Bacillieri

Ore 18.45 Onda Acustica Live music con la cover band di Rimini

Vengono da Rimini e si definiscono “Band di elementi stagionati che si diverte a suonare sperando di far divertire anche chi li ascolta”. Sul divertimento non ci sono dubbi, è sempre assicurato, quando va in scena Onda Acustica col suo sconfinato repertorio che spazia dalla canzone italiana al pop, al soul. Li anima una passione ben miscelata col talento, il piacere di stare insieme e di incontrare tanta gente. Benvenuti a Happy Hand, nella formazione tipo: Roberta (Voce), Dino (Chitarra), Gennaro (Batteria), Angelo (Basso)

Domenica 28 maggio

Happy Color

Ore 10 Happy Color
La quarta edizione della corsa dei mille colori aperta dai ciechi e dalle nuovissime footbike sul percorso di 5 km interamente nel parco della Resistenza. Iscrizione gratuita, come sempre, ai primi 500 iscritti in regalo la maglietta col disegno originale di Capitan Uncino, by Aleandro Roncarà. A conclusione la festa continua con la performance di danza dai musical Elvis e Raffae Mamma mia, della scuola I portici a ballare di Bologna, coordinata da Loris Righi e Irene Breveglieri, per GRD Bologna

Basket performance
Rivincita ai tiri liberi ciechi vs campioni bendati

Lezioni di chitarra a cura di Lele Leonardi direttore della Scuola di musica Massimo Riva di Zocca

Sitting volley a cura di Asd Villanova Volley e Fernando Morganelli

Free Basket con la partecipazione dello Special team di Plovdiv, Bulgaria, coordinato da Tina Dimitrova e i campioni del mondo di Fossombrone di coach Gemma Piroddi

Baby basket
a cura dell’associazione Il Fortitudino

Ore 14.30 Footbike
Un po’ bicicletta, un po’ monopattino: la footbike è un modo nuovo e divertente di muoversi nelle città utilizzando un mezzo pratico ed ecologico. Nella pista di pattinaggio, a cura di Maria Giovanna Turra, Vice presidente della ASD Footbike & Sport

Arti marziali vs Autismo
a cura Meson Aletti e dell’associazione Balconi azzurri di San Giovanni Lupatoto (Verona)

Scuola di magia
a cura del mago Massimo Polacchini

Il fioretto quotidiano
a cura di Zinella scherma

Flamenco inclusivo Flash mob
a cura di Cristina Barchi e Gs Libertas Fiorano Asd

Capitana Uncinetto
Laboratorio a cura di Cristina Bignardi

Manos sin fronteras i trattamenti terapeutici/energetici gratuiti per la salute psicofisica

The dark sight of photography
la
mostra fotografica di Gabriele Fiolo accessibile a ciechi e ipovedenti

Happy Art
le firme del fumetto a Happy Hand coordinate da Nino Pellacani

Teatro degli alberi: Why always me?

Ore 15.00 A Zocca è nata la Scuola di Musica Massimo Riva. Col direttore artistico Lele Leonardi e Giuliano Riva, fratello di Massimo, un viaggio nel mood del progetto dedicato all’amatissimo chitarrista di Vasco Rossi.

Ore 15.30 Il Flamenco inclusivo di José Galán, ballerino e coreografo, nella testimonianza di Cristina Barchi, che promuove la scuola dell’artista e pedagogo spagnolo a Fiorano.

Ore 16.00 La lezione degli animali (a proposito di disabilità): con Chiara Capri, direttrice del canile Savena e Laura Marconato, docente di oncologia veterinaria dell’Università di Bologna.

Pet Carpet Show

La sfilata di cani con disabilità, tripodi, ciechi, o col carrellino, novità assoluta per l’Italia (e probabilmente nel mondo), sarà il grande evento che concluderà l’undicesima edizione di Happy Hand, domenica 28 maggio 2023, alle ore 17.
Il Pet Carpet Show è un momento di riflessione importante per guardare alla disabilità senza pregiudizi, esattamente come ci insegnano gli animali. L’adesione di Midnight Foundation, organizzazione internazionale e multidisciplinare dedicata alla lotta contro l’emangiosarcoma canino, di SanPa Dogs, il canile di San Patrignano e del Canile Intercomunale Savena di Loiano, conferiscono a questo appuntamento anche una forte valenza solidale, perché saranno in vendita magliette e gadget il cui ricavato verrà interamente devoluto alla ricerca scientifica e all’attività del canile. Saranno nostri ospiti Gabriele Moratti, presidente di Midnight Foundation e Laura Marconato, oncologo veterinaria, assoluta eccellenza in campo europeo nella ricerca del vaccino di ultima generazione contro questo tipo di cancro particolarmente aggressivo, che ha dato altissime percentuali di remissione. I risultati della ricerca sono molto incoraggianti anche per l’uomo, perché i cani hanno un genoma per il 98% simile al nostro. Con l’occasione Happy Hand promuoverà anche l’adozione dei cani anziani ospiti del canile bolognese.

Venite a trovarci al Parco, l’ingresso è come sempre gratuito e per la partecipazione alla sfilata col vostro cane scrivete a info@happyhand.it

Conduce Fabrizio Cremonini.

Noi li vediamo disabili, ma quando sono tra animali, la disabilità sparisce. Non è la sola lezione che ci arriva dai cani. I cani salvano vite umane, sono guide affidabili, ci aiutano a combattere il cancro. Il ritorno alla vita dei giovani ospiti della comunità di San Patrignano inizia con l’affidamento di un cane. Il cane ci insegna soprattutto a donare amore senza porre condizioni.


LE FOTO SONO DI GABRIELE FIOLO

Food & beverage

Track pizzeria Porta Pazienza e Birrificio artigianale Bellazzi di San Lazzaro di Savena

Happy Hand è un progetto dell’associazione Willy The King Group-WTKG di Bologna in collaborazione con AS San Lazzaro Pallavolo, Coop Sociale Onlus La Fraternità, Volabo-Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, col patrocinio di Coni, Comitato Italiano Paralimpico, Comune di San Lazzaro di Savena