Il programma di Happy Hand 2013

La manifestazione avrà luogo negli spazi e nelle strutture del Centro Sportivo Jesse Owens via Gullini, 11 Monte San Pietro località Rivabella (Bologna), con l’unica eccezione della Happy Run, marcia non competitiva di 6km, in programma Sabato 1 Giugno con percorso Riale-Rivabella.

[one_third]

Venerdì 31 Maggio

Ore 9-13 Giochi di primavera

Mattina dedicata alle scuole medie ed elementari. Tanto sport, giochi, sorprese e incontri con gli istruttori della Polisportiva Monte San Pietro e i volontari del Wtkg. Nel corso della mattinata edizione speciale di “Willy torna a scuola”: William “The King” Boselli incontra gli studenti. L’appuntamento si concluderà alle 13 con la consegna degli attestati di partecipazione. Nella sala polivalente del Centro Jesse Owens i ragazzi incontreranno anche un nutrizionista che spiegherà loro l’importanza del consumo di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana. Questo incontro fa parte del progetto “Io mangio sano con la frutta di Chiara” che la stessa Cooperativa Agricola Chiara sta portando avanti con scuole delle provincie di Bologna e Ferrara. Al termine dell’incontro i bambini saranno omaggiati di una ricca macedonia di frutta fresca. Uno stand della Coop.Chiara sarà presenta a Happy Hand e venderà i propri prodotti di stagione ad un prezzo speciale.

 

Ore 18, al palasport, Clinic di Cesare Covino

A Ischia le cose non si organizzano, succedono. Cesare Covino, geniale maestro ischitano di minibasket, benemerito della Federazione italiana pallacanestro, terrà un clinic rivolto non solo ai tecnici, ma a chiunque volesse apprendere quali infinite strade possono portare i bambini alla pratica dello sport, alla socialità, all’inclusione delle persone disabili e, naturalmente, alla pallacanestro. Anche senza palla e senza canestro.

 

Ore 20 Gemellaggio Wtkg-Le Quattro stelle Onlus di Caserta

Degustazione con vini del territorio, il famoso Pignoletto, abbinato a una buona gramigna con la salsiccia, ma anche una sana caprese con mozzarelle di bufala casertana. Si farà a tavola e in un clima di festa il gemellaggio tra l’associazione Wtkg e la Fondazione Le Quattro Stelle Onlus di Caserta, che perseguono gli stessi obiettivi di integrazione delle persone disabili attraverso lo sport. La Fondazione Le Quattro Stelle Onlus è nata per perpetuare il ricordo di Emanuela, Gigi, Gianluca e Paolino, vittime dell’incidente stradale di Buccino del 9 novembre 2008. Fu una tragedia immane per lo sport casertano e la pallacanestro italiana: tre dirigenti e un giocatore Under 15 della Eldo Caserta di basket hanno perso la vita e un ragazzo, Rosario, che sarà presente a Happy Hand, è uscito da questo drammatico evento completamente paralizzato. La delegazione casertana sarà accompagnata dal vice presidente della Federazione pallacanestro, con delega al minibasket, Gigi Zampella.

Si esibirà dal vivo il cover-trio acustico imolese degli N and Noise. Il loro repertorio svaria dal soul al funky alla canzone d’autore e brani elettronici, rivisitati per chitarra (Riccardo Foschi), basso (Filippo Medici) e voce (Anna Gardenghi).

 

AL PALASPORT MOSTRA FOTOGRAFICA “HAPPY HAND” DI GABRIELE FIOLO

[/one_third]
[one_third]

Sabato 1 Giugno

Ore 10 Strada Provinciale 26, Happy Run

La seconda edizione della Happy Run aprirà la giornata. Si tratta della marcia di 6 km dal Centro Sportivo Filippetti di Riale – dove i Mauro’s Boys hanno celebrato per tutta la giornata di venerdì, notte compresa, lo sport e l’amico Mauro Giusti, afflitto da tetraparesi spastica – al Centro Sportivo Jesse Owens di Rivabella. La marcia è aperta a carrozzine, handbike e perché no, monopattini.

Ore 10.30 Accogliamo l’associazione Succede solo a Bologna

Apertura di uno stand che riserverà gradite sorprese agli amanti della bolognesità. Tra gli ospiti della kermesse che mette al centro sport, disabilità e le relazioni tra le persone, infatti, avremo quest’anno anche l’associazione “Succede solo a Bologna” che vuole unire tutti coloro che amano la nostra bellissima città, con l’obiettivo di salvaguardare, riscoprire e certamente divulgare, le tradizioni Bolognesi a 360° attraverso eventi e iniziative. Prepariamoci a un viaggio nel dialetto, nella storia, negli usi e costumi, nella tradizione culinaria della città delle Due Torri e molto altro…

 

Ore 10.30 Arrampicata sportiva e Paraclimbing (tutto il giorno)

A grande richiesta tornano i volontari della PGS Welcome con funi, moschettoni, scalette, imbragature per insegnare a chiunque avesse voglia di imparare, o semplicemente di mettersi alla prova, l’ebbrezza dell’arrampicata sportiva anche per le persone disabili. Sarà possibile arrampicarsi tutta la giornata, sia sabato, sia domenica.

 

Ore 11 Happy Art con Aleandro Roncarà ed Eva Robin’s

Un pittore affermato e una eclettica performer dall’indiscutibile talento artistico saranno i catalizzatori di Happy Art. Dopo gli illustratori Giuseppe Palumbo e Daniele Brolli, artisti di culto del fumetto italiano, quest’anno tocca ad Aleandro Roncarà e a Eva Robin’s guidare gli ospiti di Happy Hand per i mille sentieri della creatività. Si può dipingere con le mani, oppure come fa Willy, che le mani non riesce a muoverle, con un pennello in bocca, ma quello che veramente conta è farlo col cuore. Happy Art è rivolto agli artisti di ogni età che, ultimata la loro opera, potranno plastificarla e ricavarne una tovaglietta ricordo. Classico esempio di arte usa e basta.

 

Ore 15, Playgroud, 24 di Basket Unipol Banca

Prenderà il via all’aperto, tempo permettendo, la tradizionale 24 di basket Unipol Banca. In caso di pioggia si giocherà al palasport. Le iscrizioni sono libere, ci si può iscrivere come squadra, o singolarmente anche attraverso il sito info@happyhand.it o nel gazebo dedicato al Centro Jesse Owens. Ma fate presto, le richieste sono già tante

Ore 15.30 Campo da Calcio, Tiro con l’Arco

Gli arcieri della Polisportiva MSP a disposizione di chi volesse provare uno sport bello ed emozionante con archi, frecce e bersagli.

Ore 15.30 Compagnia delle Arti di Romena

Spettacolo e animazione itinerante per tutte le età al Centro Jesse Owens. Dopo il successo della passata edizione tornano a trovarci gli amici e le amiche fiorentine della Compagnia delle Arti di Romena.

Ore 16 Orienteering

Dai Paesi scandinavi a Monte San Pietro: la disciplina sportiva dell’Orientamento sbarca a Happy Hand per la regia di Alessandro Bortolotti. Armati di bussola e cartina, alla scoperta di uno sport avventuroso e coinvolgente.

Ore 16.30 Happy Food

Una colossale gara di torte, sottoposte al giudizio di una giuria popolare e una formata dai campioni dello sport irrompe per la prima volta a Happy Hand. L’abbiamo chiamata Happy Food.

Ore 19, al palasport, Old Stars Game di basket

Grandi campioni del nostro basket, “rinforzati” da alcuni elementi di spicco degli Overlimits di Marco Calamai, daranno vita alla terza edizione della sfida tra le stelle dei canestri che ha già visto impegnati sul linoleum del palasport Jesse Owens beniamini del grande pubblico quali John Douglas, Sasha Djordjevic, Gregor Fucka, Dan Gay, solo per citarne alcuni. Caldamente raccomandato ai buongustai della pallacanestro (ma sconsigliato ai deboli di cuore). L’ingresso è libero.

Ore 21, al campo da calcio, La partita delle Stelle

Una partita di calcio così non si è mai vista: due squadre formate dagli atleti della nazionale italiana amputati, le ragazze del Bologna Calcio Femminile, un manipolo di scatenati Under 15 e campioni che hanno conquistato il cuore dei tifosi. Il Wtkg ha invitato Gianluca Pagliuca, Fabio Bazzani, Andrea Tarozzi, Fabrizio Ferron, Fabio Poli, Claudio Treggia e il campione europeo di nuoto Marco Orsi. Saranno guidati in panchina da Alberto Bucci e Eugenio Benuzzi. Gli ingredienti per un evento memorabile ci sono tutti, compresa una madrina d’eccezione per la presentazione delle squadre: Alessia Merz. L’ingresso è libero.[/one_third]

[one_third_last]

Domenica 2 Giugno

Nel pomeriggio “Potential Day” per gli ospiti del Centro Inail e l’Istituto riabilitativo di Montecatone. Discipline da provare: Sitting Volley, Paraclimbing, Tiro con l’Arco

Ore 9, Lotteria

Domenica è anche la giornata delle lotteria che mette in palio, come primo premio, una mini crociera di un giorno in Adriatico per quattro persone. La vendita dei biglietti incomincerà alle 9.

Ore 10, Arrampicata sportiva Paraclimbing (tutto il giorno)

I volontari di PGS Welcome a disposizione per scoprire il fascino dell’arrampicata sportiva.

Ore 10 Orso Azzurro, giochi e giocattoli

Quello che è fruibile per una persona disabile, sia questa adulto o bambino, lo è anche per una normodotata. E’ una regola che vale per lo sport, ma pure per i giocattoli. Orso Azzurro sarà a Happy Hand col suo stand e la sua animazione per insegnarci anche questo.

Ore 10 Hockey in Carrozzina

I Rangers Bologna, glorioso team di hockey in carrozzina ha accolto il nostro invito e si esibirà in un match amichevole nel campo da calcetto.

Ore 11 Cucitocafè, workshop lab dedicato ai bambini

Workshop dedicato ai bambini: vecchie t-shirt (porta la tua vecchia maglietta!) rivisitate e personalizzate, riutilizzo materiali per realizzazione e personalizzazione shopper e tanto altro divertimento. Per imparare, creare, trasformare, sviluppare e riciclare! A Happy Hand un’associazione che stimola la creatività, l’arte del riciclo e del riuso dei materiali.

Cucitocafè organizza anche corsi di taglio e cucito, laboratori di cucito creativo per grandi e bambini, corsi di maglia e uncinetto e molto altro ancora. Visualizza il profilo completo

Ore 10.30 Collegiale Nazionale Italiana di calcio Amputati

Agli ordini del Ct Renzo Vergnani la neonata Nazionale Italiana di calcio Amputati (http://www.youtube.com/watch?v=Bl5HhdD5qGk) svolgerà il collegiale di allenamento, dopo le fatiche della sera precedente. Sarà l’occasione per rivedere all’opera il capitano Francesco Messori e il bomber Gianni Sasso, che è anche componente della nazionale paralimpica di triathlon e detentore del primato mondiale di maratona (con le stampelle) in 4 ore e 28 minuti e 38 secondi.

Ore 11.30 Basket per genitori e figli col maestro Cesare Covino

Il pirotecnico insegnante di pallacanestro (e di vita) Cesare Covino ha collaudato uno stage di minibasket per genitori e figli, insieme sugli stessi “ banchi” di scuola. Una lezione da non perdere. Non mancherà l’allievo prediletto del maestro Covino, venuto da Ischia: Giampiero Ferrandino.

Ore 12 Basket sfida vintage

I giocatori della gloriosa Pallacanestro Livorno, una delle due anime del basket labronico che purtroppo non esiste più, sfideranno i loro vecchi tifosi. I campioni del recente passato saranno rinforzati dai figli. Il bilancio dei due precedenti incontri è in perfetta parità: nel 2011 vinsero i tifosi, l’anno scorso i campioni con un Bonaccorsi da playoff scudetto. Siamo alla bella.

Ore 14 Tiro con l’arco

Nel campo da calcio gli istruttori della Polisportiva MSP a disposizione di chi volesse cimentarsi al tiro con l’arco.

Ore 15 Gran Finale 24 Ore di basket Unipol Banca

Dopo la maratona dei canestri declinata in tutte le salse, giorno e notte, con tanto di basket in carrozzina e performance dei Bradipi, il team seduto di Bologna, la pallacanestro arriva al gran finale con gli Overlimits di Marco Calamai, da oltre 20 anni impegnato nel contrasto alla disabilità mentale col basket integrato. Ad integrare appunto i ragazzi dell’ex coach di Fortitudo, Pavia e Ferrara una mista di ragazzi di Virtus e Fortitudo. A seguire dimostrazione di Baskin, una pallacanestro integrata disabili/normodotati che si gioca con 4 o 6 canestri.

Ore 15.30 Sitting Volley

Happy Hand è anche la casa del sitting volley e del suo mentore “Morgan” Morganelli pioniere di questa bella disciplina. Nelle precedenti edizioni ci sono venuti a trovare campioni quali Franco Bertoli e Luca Cantagalli. Madrina della pallavolo 2013 una campionessa dalla straordinaria longevità agonistica: Antonella Bragaglia

Ore 16, piazzale Coop, Happy Bikers

Una performance originale che coniuga la disabilità con la passione per i motori, in questo caso per il rombo inconfondibile della Harley Davidson. Massimo Cuoghi, da Sassuolo, braccio sinistro paralizzato, ha ottenuto la licenza da pilota di motocross e dopo l’incidente che lo ha reso disabile ha ripreso a coltivare la sua passione. A Happy Hand si esibirà in una gimkana con una moto da strada, “sostenuto“ dalla corale dei Bologna Chapter (www.bolognachapter.it) , il gruppo di bikers appassionati del mito americano delle due ruote. Il club Bologna Chapter è stata fondato nel 1979. Un numero imprecisato di Harley Davidson fiammanti e personalizzate scalderanno l’ambiente accompagnando l’esibizione di Massimo che ha fondato l’associazione www.diversabilinmoto.it

Ore 16.30 Tutta Colpa di Teresa in concerto

La voce strepitosa di Teresa Iannello, giovane interprete, autrice e vocalist bolognese per il pubblico di Happy Hand. Concerto acustico, di grande impatto emozionale per una formazione di certificato talento e prospettive. Un live da non perdere, con una ribalta insolita: il tetto del palasport.

Tutta colpa di Teresa http://www.youtube.com/watch?v=k5a8iH1XzKs

Ore 18 Volley All Star Game

La grande novità della terza edizione di Happy Hand è l’All Star Game di volley, che vedrà impegnate le migliori giocatrici della zona dalla A1 alla B2, con l’inserimento di giovanissime promesse. Sarà una festa della pallavolo che oltre al sitting offre un programma completo e sicuramente spettacolare ai tanti appassionati.

Ore 19 Estrazione finale Lotteria

Ore 20 Chiusura Happy Hand 2013

[/one_third_last]