Il programma dell’edizione 2024
Venerdì 31 maggio
RESPECT DAY
9.30-15.30 La mini olimpiade della solidarietà a cura della Onlus La Fraternità alla quale partecipano oltre 300 ragazzi e ragazze, 23 Centri diurni di Bologna, Rimini, Ferrara, studenti e studentesse degli istituti bolognesi Mattei, Majorana e Serpieri. Giochi, musica e divertimento in collaborazione con Bologna Marathon, all’insegna dell’inclusione e per creare una nuova cultura che superi luoghi comuni e pregiudizi.
15.30-17.00 Orienteering a cura della Consulta per il superamento dell’handicap di San Lazzaro. Nel parco c’è un tesoro, andiamo a cercarlo.
Sabato 1 giugno
9.30 Arrampicata sugli alberi in sicurezza, a cura di PGS Welcome Bologna.
10.00 Il fioretto di Happy Hand, a cura di Zinella scherma.
10.30 AND: mercatino del riuso a cura della Onlus La Fraternità
10.30 Free basket con la partecipazione dei gruppi di Fossombrone e Plovdiv (Bulgaria)
10.30 Sitting volley con Morgan a cura di Villanova Volley
10.30 Giochiamo con la natura, laboratori per i più piccoli a cura dell’Area ragazzi della Mediateca di San Lazzaro
11.00 La magia dell’uncinetto a cura di Cristina Bignardi
14.30 Mostra fotografica istantanea, a cura di Tempo e diaframma e GRD Genitori Ragazzi Down Bologna
14.30 Book in (cultura da asporto) Gioco a premi sugli incipit di classici e best seller a cura di Cristina Bignardi e Alessandro Dall’Olio detto Aller. A seguire, presentazione libro “Incontri che cambiano la vita: William Boselli” a cura di Giulio Giatti.
Happy Art
14.30 Happy Art Il mondo a colori di Leo Ottoni.
In contemporanea il laboratorio “disegna insieme ai maestri del fumetto” a cura di Nino Pellacani.
Con la partecipazione nei due giorni di: Giuseppe Palumbo, Donald Soffritti, Vittorio Giardino, Massimo Bonfatti, Clod, Arianna Farricella, Vincenzo Bizzarri, Luca Bulgheroni.
14.30 Basket Overlimits firmato Marco Calamai
15.30 Ultimate frisbee con la squadra Good Morning All Inclusive di Bologna Flying Disc
15.30 Basket, la rivincita: gara di tiri liberi ciechi vs campioni bendati
16.00 Baloons Coreografia del gruppo InsiemeDanzando a cura di Roberta Petti
16.15 Siblings: fratelli e sorelle, il riflesso della disabilità. Progetti di vita orientati all’assistenza, un aspetto che resta molto sotto traccia. Ne parliamo con la psicologa Lucia Polpatelli.
17.30 Ballando con le stampelle, gara di ballo a coppie con giuria (la coreografa Donata Rodi, Barbara Nanni, Giorgio Bonaga, Fabio Zazzaroni e Roberto Morgantini) sui brani della band Onda Acustica di Rimini. Conduce: Fabrizio Cremonini
18.30 Le good vibrations di Onda Acustica
Domenica 2 giugno
Happy Color
10.00 Happy Color la corsa dei mille colori nel parco, a partecipazione libera e t-shirt celebrativa in omaggio ai primi 500 iscritti.
a seguire Blues Brothers Dance per GRD Bologna
13.30 AND: mercatino del riuso, a cura della Onlus La Fraternità
14.00 Il fioretto di Happy Hand a cura di Zinella scherma
14.00 Giochiamo con la natura, laboratori per i più piccoli a cura dell’Area ragazzi della Mediateca di San Lazzaro
14.00 Karaoke & music, a cura della scuola di musica Massimo Riva di Zocca
14.30 Mostra fotografica istantanea, a cura di Tempo e diaframma e GRD Genitori Ragazzi Down Bologna
14.30 Sitting volley con Morgan a cura di Villanova Volley
14.30 Calcio con BFC Senza barriere
Happy Art
14.30 Happy Art il laboratorio “disegna insieme ai maestri del fumetto” a cura di Nino Pellacani.
Con la partecipazione nei due giorni di: Giuseppe Palumbo, Donald Soffritti, Vittorio Giardino, Massimo Bonfatti, Clod, Arianna Farricella, Vincenzo Bizzarri, Luca Bulgheroni.
15.00 La magia dell’uncinetto a cura di Cristina Bignardi
15.30 Il Quidditch, dalla favola di Harry Potter a quella di Happy Hand: lo sport dei maghetti praticato a Hogwarts, nella versione di Bologna Quidditch ASD, la più forte squadra italiana.
15.30 Book in (cultura da asporto), gioco a premi sugli incipit di classici e best seller a cura di Alessandro Dall’Olio detto Aller.. A seguire presentazione del libro nato a Happy Hand: “Garibaldi Giuseppe disabile e arruolato”.
16.30 La musica della gente di Happy Hand performance di danza e musica collettiva, ispirata alla celebre fotografia di Harold Feinstein (1952), a cura di InsiemeDanzando di Roberta Petti, Scuola di Musica Massimo Riva di Zocca e della gente di Happy Hand.
17.00 Il gran finale: II° Pet Carpet Show, la sfilata dei levrieri in collaborazione con le associazioni che si occupano del loro salvataggio, cura e adozioni.
CBM Italia Ets è un’organizzazione internazionale impegnata nella salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità, in Italia e nel mondo. Diffondiamo liberamente il loro prezioso glossario. Benvenuti a Happy Hand!CBM Italia Ets è un’organizzazione internazionale impegnata nella salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità, in Italia e nel mondo. Diffondiamo liberamente il loro prezioso glossario. Benvenuti a Happy Hand!
Imbonitore Ufficiale:
#edodaschiavioazirkzee