Sport, arte, spettacolo per abbattere le barriere invisibili che segnano la quotidianità delle persone disabili e delle loro famiglie. Per il secondo anno Ischia si prepara ad accogliere Happy Hand (10-12 Ottobre), rinnovando in questo modo la propria sfida della solidarietà.
Il piatto forte della manifestazione, organizzato dal Wtkg di Bologna in collaborazione con la Cestistica Ischia e il patrocinio del Comune di Ischia, sarà la prima partita di InSoccer, o calcio integrato, in programma venerdì 11 Ottobre alle ore 19 allo stadio Rispoli tra due squadre costituite da giovani calciatori, calciatrici e gli atleti della nazionale calcio amputati capitanati dal campione ischitano Gianni Sasso, azzurro nel triathlon e detentore del primato mondiale di maratona con le stampelle.
E’ sicura anche la presenza del sindaco Giosi Ferrandino, che potrebbe addirittura scendere in campo e dell’ex compagnno di squadra di Diego Maradona, Pino Taglialatela.
Basket, pallavolo e sitting volley, declinati nella versione più inclusiva possibile, sono le discipline sportive al centro della kermesse che si svolgerà da giovedì 10 Ottobre a sabato 12 nell’isola verde, prevalentemente presso la Scuola Media “Scotti”, ma anche al Cinema Excelsior e al Teatro Polivalente.
Happy Hand sarà anche l’occasione per ricordare Dido Guerrieri, il grande allenatore di basket, recentemente scomparso, che era innamorato dell’isola, scoperta grazie ai camp di Cesare Covino, infaticabile deus ex machina della manifestazione solidale che sta per incominciare.
Giovedì 10 Ottobre, alle 18.30, il sindaco di Barano Paolino Buono, presenzierà alla posa della targa in marmo di Carrara sul lastricato del Belvedere dei Maronti in ricordo di Guerrieri. Alla cerimonia saranno presenti la moglie del coach, la signora Fosca Guerrieri, dell’allenatore pluri scudettato Alberto Bucci e degli ex cestisti Nino Pellacani e Matteo Lanza.
Venerdì 11 Ottobre, giornata piena di appuntamenti. Alle 10 del mattino Willy Boselli, tetraplegico, cui è dedicata l’associazione bolognese Willy The King Group che ha inventato e promosso il format Happy Hand, incontrerà gli studenti delle Medie “Scotti”. L’incontro avrà luogo al Cinema Excelsior dove saranno proiettati filmati sull’esperienza Happy Hand. A seguire, l’attore ischitano Enzo Boffelli rappresenterà la sua commedia “In tre in moto senza casco”.
Dalle 16 alle 18, presso la palestra delle scuole “Scotti” l’istruttore federale Fernando Morganelli terrà con gli studenti e alcuni atleti disabili una dimostrazione di sitting volley o pallavolo seduta, disciplina che figura nel programma delle Paralimpiadi, recentemente accolta e riconosciuta dalla Federazione italiana pallavolo.
Alle 19, allo stadio Rispoli, la “Partita delle stelle”, primo match di InSoccer o calcio integrato.
Sabato 12 Ottobre, alle ore 10, nell’aula magna della scuola Media “Scotti” , la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti, Willy e Rosario, giovane ex cestista casertano divenuto tetraplegico dopo un gravissimo incidente stradale al ritorno da una trasferta di campionato, incontreranno con l’attrice Cristina Bignardi gli studenti. Sarà anche l’occasione per suggellare il gemellaggio tra il Wtkg di Bologna e la Fondazione delle Quattro Stelle di Caserta che operano nel sociale con gli stessi obiettivi e finalità.
Alle ore 12, nell’area verde antistante la Scuola Media “Scotti”, sarà celebrata la Giornata del palloncino rosso: i ragazzi libereranno in cielo 500 palloncini per dire stop alla mortalità infantile che colpisce soprattutto le aree più disagiate del pianeta.
Nel pomeriggio, (ore 16-18) sempre nello spazio verde delle Medie “Scotti”, gli artisti Maxi Iacono e Aleandro Roncarà daranno vita al laboratorio di sperimentazione artistica Happy Art, aperto a tutti.
Alle 18,30, presso Sala Polifunzionale, lunga serata dedicata all’intrattenimento condotta da una madrina d’eccezione: l’attrice Cristina Bignardi, volto noto della fortunata serie televisiva “I Cesaroni” . Nel corso del programma sarà presentata l’anteprima cinematografica di “Happy Rain”, scritto e diretto dal regista modenese Carlo Battelli, che sarà in sala. In seguito la campionessa di nuoto paralimpico Giulia Ghiretti darà un saggio della sua bravura e simpatia col gruppo Hip Hop Body Ballet Dance di Paolo Massa.
Chiuderà la serata un omaggio alla canzone napoletana del maestro Gaetano Maschio, con una dedica particolare alla festa gioiosa di Happy Hand.
Gli organizzatori, infine, rivolgono un particolare ringraziamento ai Comuni di Ischia, Barano d’Ischia e Forio, alla Scuola Media “Scotti”, in particolare al dirigente scolastico Lucia Monti e al Consiglio di Istituto, alle società sportive isolane, all’Ischia Calcio, alla Cestistica Ischia, all’Ischia Pallavolo, al portale Pronto Ischia, a tutte le Strutture Alberghiere e al cinema Excelsior, che hanno accolto con entusiasmo il progetto solidale Happy Hand condividendone le tematiche e gli obiettivi sociali.
Scrivi un commento