Laura Rampini e Gianni Sasso saranno le stelle tra le stelle della terza edizione di Happy Hand Giochi senza barriere, che si svolgerà a Monte San Pietro e Riale (Bologna) nel primo weekend di Giugno 2013. Come ben sa chi vi ha già preso parte negli anni precedenti la manifestazione teorizza attraverso lo sport l’inclusione sociale delle persone disabili.

Nella tre giorni di sport, arte, spettacolo, organizzate dalle associazioni Willy The King Group e Mauro’s Boys, in collaborazione con Polisportiva Monte San Pietro e Polisportiva Zola, persone disabili e normodotate gareggeranno insieme. Anche per questo è stato dato ampio spazio alle discipline che si fondano appunto sul concetto di “sport insieme” o “sport integrato”, come il baskin, il sitting volley, l’InSoccer e l’arrampicata che sarò presente a grande richiesta, dopo il successo dello scorso anno, con gli istruttori della PGS Welcome. Da non perdere le lezioni di minibasket di Cesare Covino, dedicate anche a genitori e figli, torna la 24ore di basket, dal pomeriggio di sabato 1 Giugno a quello di domenica e, a grande richiesta, l’esibizione di hockey in carrozzina. Quest’anno per la prima volta, grazie al progetto Orso Azzurro ci sarà uno spazio dedicato esclusivamente ai più piccoli ospiti di Happy Hand, che potranno giocare e stare insieme in un luogo sicuro e a loro dedicato, in compagnia di personale qualificato. Altro appuntamento molto atteso, nel contesto della manifestazione, è Happy Art, rivolto ai bambini di tutte le età e abilità, dagli 0 ai 99 anni, ancora più ricco di spunti creativi.

Laura Rampini, l’unica paracadutista paraplegica al mondo a Happy Hand sarà seguita da una troupe cinematografica che sta ultimando le riprese del film sulla sua vita, pertanto il centro sportivo Jesse Owens di Ponte Rivabella sarà anche un set. Laura, che ha oltre 300 lanci all’attivo, è pilota di kart e ha fondato Liberamondo, un’associazione specializzata nel turismo per persone disabili. Happy Hand ospiterà l’anteprima nazionale dello spot sulla disabilità che sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane.

Gianni Sasso, che i ragazzi del Wtkg hanno avuto modo di conoscere bene a Ischia (4-7 Ottobre 2012), in occasione della prima edizione “on the road” di Happy Hand, è il detentore del primato mondiale di maratona con le stampelle, 4ore e 28′, stabilito lo scorso anno alla Maratona di Amsterdam. Sasso, che sta cullando il sogno delle Paralimpiadi nel Triathlon, è anche la stella della Nazionale italiana di calcio amputati, che domenica 2 Giugno svolgerà un collegiale di allenamento allo stadio comunale di Monte San Pietro. Sabato sera gli atleti della nazionale si cimenteranno anche nell’ InSoccer, il gioco del calcio per tutti nato tre anni fa con la partecipazione a Happy Hand di Francesco Messori. In formazioni miste disabili/normodotati le squadre daranno vita a una partita con le stelle del calcio.

Domenica 2 Giugno, per la prima volta Happy Hand ospiterà l’All Star Game di Volley femminile, con le migliori giocatrici dell’area bolognese dalla A1 alla B2.

Inoltre, come è peculiarità dei nostri giochi senza barriere, metteremo seduti i campioni e li vedremo sfidare gli eroi del basket in carrozzina, o li mescoleremo con gli Overlimits guidati da coach Marco Calamai che da oltre 20 anni contrasta con lo sport di squadra l’esclusione dettata dal disagio mentale.

Questi gli sport in programma, da vedere e praticare a Happy Hand 2013: Arrampicata paraclimbing, Basket, Baskin, Basket in carrozzina, Baseball per non vedenti, InSoccer, Corsa, Danza in carrozzina, Ultimate,Football Americano, Judo

Handbike, Hockey in carrozzina, Minibasket, Sitting Volley, Tiro con L’arco, Volley.

Campi gara: venerdì 31 Maggio Centro Sportivo “Filippetti” di Riale con una 24 di tutti gli sport a cura dei Mauro’s Boys, 1 e 2 Giugno al Centro Sportivo “Jesse Owens” di Ponte Rivabella.

Sabato mattina, 1 Giugno, come è tradizione, avrà luogo la Happy Run, marcia a piedi, carrozzina, handbike da Riale a Ponte Rivabella (6km).